A.M.A.BO (Auto Mutuo Aiuto Bologna) è un’Associazione di Volontariato, fondata per creare, aiutare, e divulgare i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, attraverso il programma dei 12 passi, a Bologna e non solo.
A.M.A.BO. in latino significa AMERO’, progetto a cui l'Associazione s'ispira.
Il principale scopo dell´Associazione è far conoscere i Gruppi esistenti, garantendo una certa continuità e promuoverne di nuovi
A.M.A.BO si fonda sull’aiuto di soci-volontari, che collaborano, in base alle proprie possibilità, ad iniziative di vario tipo,finalizzate alla divulgazione della metodologia dell´Auto Mutuo Aiuto, sostenendo i Gruppi esistenti e favorendo la formazione di nuovi Gruppi, scrivere articoli per il sito internet. A.M.A.BO, fornisce i suoi servizi gratuitamente, per quanto riguarda assistenza psicologica e il sostegno dei Gruppi, inoltre garantisce la certezza della continuità di questo percorso indipendentemente dal numero delle persone che fanno parte dei Gruppi.
L’Associazione si occupa:
- Formazione, sviluppo e continuità dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto
- Sviluppo e mantenimento del sito internet
- Promozione dei gruppi A.M.A.e primo contatto con gli utenti (colloquio telefonico propedeutico)
- della formazione dei soci che desiderano costruire nuovi Gruppi A.M.A.
- dei contatti con altri Gruppi , Associazioni e con le Istituzioni (Provincia, Comune, Quartiere, Università)
- della promozione di eventi, seminari e riunioni aperte
- di costruire una biblioteca tematica.
I gruppi che nascono e si sviluppano nell'Associazione, fanno parte dell'associazione, indipendentemente dal fatto che i componenti siano o meno associati.
Associarsi ad AMABO è un modo per far crescere i gruppi e l'associazione che li sostiene. Partecipare alla vita d'AMABO, significa prendersi la responsabilità della propria volontà di cambiamento, è un modo per crescere insieme e per mettere in pratica il dodicesimo passo, e poter sviluppare meglio il percorso.
Siamo una piccola Associazione che ha grandi progetti e per questo abbiamo bisogno di soci-volontari che ci aiutino a realizzarli.